Obiettivi macro

Obiettivo macro

ogni obiettivo ha, fra le altre proprietà, una distanza minima di messa a fuoco che vincola l’ingrandimento del soggetto che potremo avere con un dato obiettivo. in parole povere non potremo avvicinarci a piacere al soggetto da riprendere in quanto il nostro obiettivo riesce a mettere a fuoco fino ad una certa distanza e non più vicino.

alcune ottiche hanno funzionalità “macro” che indicano una distanza minima di messa a fuoco ravvicinata, ma solo i veri e propri obiettivi “macro” riescono a dare ingrandimenti 1:1 o superiori permettendo distanze minime di messa a fuoco ridottissime anche in funzione della lunghezza focale (normalmente all’aumentare della lunghezza focale aumenta la distanza minima di messa a fuoco).

per ottenere dei buoni risultati di macrofotografia senza la necessità di un obiettivo dedicato si possono percorrere diverse strade.

si può ad esempio ricorrere ai tubi di prolunga: dei cilindri senza lenti che vengono montati tra la fotocamera e l’obiettivo, hanno la funzione di allontanare l’obiettivo dal sensore aumentando di fatto la lunghezza focale senza variare la distanza minima di messa fuoco.

altra soluzione possono essere gli aggiuntivi ottici che vengono montati davanti agli obiettivi: delle lenti aggiuntive, dedicate o adattate (come aggiuntivi possono essere usati anche obiettivi montati al contrario), che permettono un maggiore ingrandimento sul sensore.

in ogni caso, sia utilizzando obiettivi dedicati che non, sia utilizzando tubi di prolunga che aggiuntivi ottici, è sempre meglio utilizzare un cavalletto per stabilizzare la macchina fotografica: andando a riprendere con ingrandimenti maggiori anche le minime vibrazioni diventano vistose e troppo spesso ci portano a delle macrofotografie mosse.

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: