Il filtro polarizzatore

Filtro polarizzatore per fotografia

a chi non è capitato di voler fotografare attraverso una vetrina senza fastidiosi riflessi? o accentuare invece il riflesso su una pozzanghera?

la risposta a questi problemi (e non solo) si chiama filtro polarizzatore e non è una funzione di photoshop, bensì un vero e proprio filtro da montare sul nostro obiettivo. questo particolare filtro, che in commercio viene venduto quasi esclusivamente del tipo circolare, consiste in due polarizzatori di luce (delle lenti che permettono il passaggio selettivo delle onde luminose) che ruotano uno sull’altro permettendo di intensificare o annullare i riflessi.

chiaramente l’utilizzo del polarizzatore non sarà sempre sufficiente per eliminare o accentuare i riflessi, dovremo studiare bene il punto di ripresa e l’angolazione e valutare la luminosità delle diverse superfici per trovare il punto e il momento migliore per lo scatto senza riflesso!

proprio in virtù del suo funzionamento, il filtro polarizzatore non permette solo di gestire i riflessi, ma anche di controllare, sempre ruotando un filtro sull’altro, l’intensità delle tonalità presenti nel fotogramma. un tipico esempio? alcuni cieli caratterizzati da un blu particolarmente intenso sono dovuti proprio all’utilizzo di questo filtro.

da tener presente la sostanziale perdita di luminosità (circa 2 stop) che si ha montando il filtro polarizzatore sui nostri obiettivi: potremo comunque fare affidamento sul nostro esposimetro interno che “leggerà” attraverso il filtro, ma dovremo considerare che non sempre sarà possibile scattare con la velocità sperata!

come sempre è consigliabile prendere confidenza con il proprio filtro polarizzatore e la propria macchina fotografica per essere sicuri della resa finale.

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: