la misura dello spazio di Maria Letizia Gagliardi

Fotografia d'architettura tratta dal libro La misura dello spazio di M.L. Gagliardi

nell’avvicinarsi alla riflessione sulla fotografia e sul suo statuto ontologico, appare fin da subito chiaro che è principalmente una la questione ancora oggi dibattuta e non risolta: il rapporto tra la fotografia e il reale. quest’annoso dilemma lo ritroviamo anche nelle ventisei interviste realizzate da Maria Letizia Gagliardi, architetto e docente all’Università di Udine, ai più grandi fotografi di architettura italiani nel suo libro “La misura dello spazio”.

a tutti l’autrice pone le stesse diciotto domande per indagare e analizzare alcuni dei temi più complessi e cari alla fotografia di archiettura: il rapporto della fotografia con l’opera architettonica, il ruolo del fotografo e il suo rapporto con i committenti, lo statuto della fotografia in relazione all’architettura.

un libro interessante per quanti cercano di comprendere questo tipo di fotografia; un libro imperdibile per quanti amano le opere di fotografi come Zannier, Berengo Gardin, Basilico, Jodice e tanti altri.

Tag:, , , , ,

2 risposte a “la misura dello spazio di Maria Letizia Gagliardi”

  1. Vistarini Chacko dice :

    My spouse and I absolutely love your blog and find many of your
    post’s to be just what I’m looking for. Would you offer guest writers to write content to suit your needs?

    I wouldn’t mind producing a post or elaborating on a lot of the subjects you write concerning here. Again, awesome blog!

Lascia un commento